Dettaglio Azione Header

Sostegno/incentivazione

Durata: 1/01/2016 - 30/06/2020

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Programma di welfare per il personale tecnico amministrativo

L’Ateneo, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 18 maggio 2016 n. 125, ha aderito alla gestione aggregata della procedura di gara d’appalto con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Bergamo per la fornitura di una polizza sanitaria di durata triennale a favore del personale tecnico amministrativo.

La polizza consente il rimborso delle spese sostenute riguardanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo: ricoveri ospedalieri con o senza interventi chirurgici, prestazioni di alta specializzazione, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio, prestazioni odontoiatriche, protesi ortopediche e acustiche, interventi chirurgici odontoiatrici, cure in stato di non autosufficienza temporaneo, esami finalizzati alla prevenzione. La polizza consente il rimborso, con modalità e benefici diversificati, delle spese sostenute presso strutture sanitarie private o pubbliche convenzionate con la Società aggiudicataria, strutture sanitarie private o pubbliche non convenzionate con la Società aggiudicataria, Servizio Sanitario Nazionale o strutture ad esso accreditate. Nel dicembre 2016 è stata sottoscritta la polizza di durata triennale, con decorrenza 31/12/2016 e fino al 31/12/2019. La polizza è stata prorogata per sei mesi fino al 30/06/2020.

Sono attualmente in corso le procedure per l’aggiudicazione di una nuova polizza triennale con altri Atenei Lombardi.

Elena Maggi

AGENDA 2030

3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.2 Diffondere stili di vita sani e rafforzare i sistemi di prevenzione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Uffici competenti presso l'Amministrazione Centrale d'Ateneo.

DESTINATARI

Personale Tecnico/amministrativo (circa 300 persone).

Investimento
risorse interne

-

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

Miglioramento dello stato di salute. Nessun indicatore definito per il monitoraggio.

COMUNICAZIONE

Presentazione del piano al personale e spiegazione delle modalità di fruizione. In intranet è stata predisposta una pagina dedicata, con tutte le informazioni utili.